Posta tra il comune di Vicchio di Mugello e l’Appennino Tosco-Romagnolo, Il Rio è una piccola azienda vitivinicola di proprietà di Paolo Cerrini che, nei primi anni 90, provò a impiantare due vitigni nordici, scommettendo sulle caratteristiche pedoclimatiche di una zona considerata da sempre scarsamente vocata alla viticoltura.

Il terreno argilloso e il clima continentale, con forte escursione termica tra il giorno e la notte, si sono rivelati favorevoli alla produzione di uve Pinot Noir, Chardonnay e Sauvignon Blanc.

Questi vitigni, sperimentati nella prima vigna, sono stati successivamente impiantati anche sul resto del terreno di proprietà, dando luogo a quattro vini lavorati e imbottigliati nella cantina ricavata nei locali del casale originario Il Rio, uno dei poderi storici della Fattoria di Molezzano.

Nel ringraziarvi per aver consultato il nostro sito internet, vogliamo ricordarvi che è possibile previo appuntamento, effettuare una visita guidata in azienda.

Per venire a vedere di persona basta prendere un appuntamento:
+39 0558407904
+39 3386226927
+39 3313298910
info@ilriocerrini.it

Il Ventisei, con uve 100% Pinot Nero sottoposte a deraspatura, parziale macerazione carbonica e fermentazione alcolica con temperatura controllata; svinatura, fermentazione malolattica in barrique; affinamento 12 mesi in barrique con costanti batonnage; affinamento in bottiglia per 12 mesi.

Ventisei

L’Annita, con uve Chardonay sottoposte a macerazione prefermentativa a freddo e uve Pinot nero vinificate in bianco; torchiatura e decantazione; fermentazione alcolica in barrique, con parziale fermentazione malolattica. Affinamento in bottiglia per 6 mesi.

Annita

Il Carabà, da uve 100% Sauvignon Blanc sottoposte a macerazione prefermentativa a freddo; torchiatura e decantazione; fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata. Affinimento in bottiglia per 6 mesi.

Carabà

Il Terosé, da uve 100% Pinot Nero; fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Affinimento in bottiglia per 6 mesi.

Terosé

Contattaci

2 + 9 =